PROGRAMMA | MENU' | ARTISTI | RELATORI
I relatori della prima edizione del Festival Vegetariano...
Dott. Marco Bertali, medico, psicologo e psicoterapeuta, è delegato dell’Associazione Vegetariana per la provincia di Gorizia. Dal 1983 lavora come psichiatra a Gorizia presso il Centro di Salute Mentale “Alto Isontino Integrato” dove, oltre a svolgere l’attività più specificamente istituzionale, è responsabile del Centro Diurno “Mare Pensante”. Autore di Psichiatria come medicina dell’anima, Macro Edizioni, 2006, è coautore del Manifesto per una psichiatria senza psicofarmaci, edito in proprio, 1997, coautore del libro Il manifesto di Psiche, Sensibili alle foglie, 1999, coautore del CD musicale La danza dei guerrieri di Psiche, edito in proprio, 1999, e di altre pubblicazioni. Ha inoltre approfondito l’ipnositerapia e lo studio degli stati modificati di coscienza, avvicinandosi alla meditazione e a tecniche psico-somatiche di derivazione yoga tra cui l’arhatic yoga e il pranic healing.
Dott. Matteo Giannattasio, medico e agronomo, è stato professore ordinario di Biochimica vegetale all’Università di Napoli dove attualmente è professore coordinatore del master di primo livello in Agricoltura Biologica. È inoltre docente del corso “Qualità degli alimenti e salute del consumatore” alla facoltà di Agraria dell’Università di Padova e consulente del Servizio di allergologia dell’ospedale dermatologico San Gallicano di Roma per le allergie alimentari nonché direttore scientifico della rivista e blog Valore Alimentare (www.valorealimentare.it). Ha scritto diversi trattati su agricoltura e alimentazione: Gli additivi alimentari - una guida (con Carmen Rucabado Romero), Edizioni L’Aratro, 2009, Guida all’Agricoltura Biodinamica (con Gianni Castellani), Antroposofica Editrice, 2008, Conoscere le Allergie e le Intolleranze Alimentari, Aedel Edizioni, 2004.
Stefano Momentè, giornalista e artista, si occupa a livello professionale di editoria e comunicazione. Vegetariano dal 1985, è esperto di cucina e lifestyle vegetariani. Ha fondato Veganitalia (www. veganitalia.com), sito per la corretta informazione sul veganismo in Italia. È inoltre il promotore del circuito Ristoranti Verdi e socio divulgatore per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Tiene conferenze, corsi e seminari sul vegetarismo e ha pubblicato vari libri sull’argomento, ricordiamo: Né di carne né di pesce. Manuale del perfetto vegetariano, Età dell’Acquario Edizioni, 2010; Solo crudo (con Sara Cargnello), Macro Edizioni, 2007, Seitan, preparazione e ricette, Nextitalia, 2005; Il vegan in cucina, oltre 300 ricette senza carne, pesce, uova e latticini, Macro Edizioni, 2002; Vegetariani. Una vita senza carne, Pan Libri, 2001.
Prof. Gianni Tamino
Laureato in Scienze Naturali, dal 1974 è docente di Biologia generale e dal 2001 di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova; fa inoltre parte del corpo docente del Corso di specializzazione in Bioetica a Padova.
Ha svolto ricerche sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e, più recentemente, sugli effetti ambientali e sanitari delle biotecnologie e, in particolare, degli organismi transgenici. È stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999, dove si è occupato di ambiente, rifiuti, energia e biotecnologie. Nel 1985 è stato tra i promotori del referendum antinucleare e nel 1996 si è recato a Cernobyl, nel decennale dell’incidente, con una delegazione di parlamentari e di esponenti di Legambiente.
È stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, in particolare, del Gruppo di lavoro sui rischi biologici, e della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie.
Sui temi dell’ambiente, dei rifiuti, dell’energia, della sostenibilità e delle biotecnologie ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste a carattere scientifico, culturale e divulgativo. Ha partecipato a numerosi Convegni e a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in particolare alla RAI (dove fa parte del gruppo di esperti sull’energia della trasmissione Caterpillar).
Ha prodotto per conto di vari comitati di cittadini osservazioni (in forma di relazione) allo Studio d’impatto ambientale di Centrali elettriche e di Inceneritori.