La rassegna stampa del Festival Vegetariano di Gorizia.
- Promiseland www.promiseland.it
- Turismo Friuli Venezia Giulia www.turismofvg.it
- La mia cucina vegetariana (l'unica rivista in Italia dedicata alla cucina vegetariana e vegana)
- Konrad www.konradnews.it
- Società Vegetariana www.societavegetariana.org
- Valore Alimentare www.valorealimentare.it
- Donna Moderna (uscita del 9 settembre)
- Venerdì di Repubblica (uscita del 17 settembre)
- Confidenze (uscita 14 settembre)
- Io Donna (settimanale del Corriere della Sera, uscita del 19 settembre)
- Messaggero Veneto (uscita 8 settembre)
da il "Messaggero Veneto" - 8 settembre 2010
da "Confidenze" n° 37 - 14 settembre 2010
da "Repubblica" - 17 settembre 2010
da "Donna Moderna" n°37 - 15 settembre 2010
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE VEGANIMA
Lo spirito del 1° Festival Vegetariano di Gorizia
Si tratta di una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza e a tutte le persone, (vegetariane, vegane e non), e ha lo scopo di far conoscere la filosofia di vita vegetariana offrendo gustose alternative gastronomiche al consumo di carne e derivati animali ma soprattutto promuovendo cultura ed informazione. A tale scopo sono in programma, nel corso della giornata, conferenze con esperti del settore quali medici, professori universitari, agronomi e giornalisti che meglio faranno comprendere le motivazioni etiche, ambientali, filosofiche, sociali e salutistiche che stanno alla base della scelta vegetariana. Inoltre,
Perché un festival vegetariano biologico
Il binomio vegetarismo-biologico, è stata una nostra precisa scelta, in quanto riteniamo che l'agricoltura biologica sia essenziale per preservare l'ambiente e promuovere la biodiversità e quindi in linea con lo spirito di VegAnima e del Festival Vegetariano.
Perché gli asinelli de della fattoria didattica Primo Campo.
Le attività assistite per i più piccoli hanno lo scopo di avvicinare fisicamente il bambino all’asino e aiutarlo perciò a comprendere che tutti gli animali sono esseri senzienti e affettuosi da rispettare e non da sfruttare o da mangiare. Non saranno quindi un intrattenimento e le attività consisteranno esclusivamente nel contatto (carezze e abbracci) con l’asino da parte del bambino e da una breve passeggiata a fianco dell’animale in un prato.
L'area destinata agli asinelli è isolata dal punto nevralgico del festival (in cui ci saranno le conferenze), sarà transennata ed accessibile solo ai responsabili e agli educatori. Gli asini quindi saranno lontano dalla folla, su un prato d'erba, riparati da gazebi e avranno acqua e cibo a volontà. Per quanto riguarda lo stress che l'asino potrebbe subire per un viaggio di 15 minuti, è senza dubbio molto inferiore a quello che qualsiasi animale domestico prova quando viene portato dal veterinario per una semplice visita di controllo!
Teniamo a precisare che si tratta di asini salvati dai macelli e considerati animali d’affezione, pertanto trattati di conseguenza. Se sapessimo che gli asini vengono sfruttati in qualche modo o destinati a diventare cibo, non avremmo mai invitato la fattoria in questione, che da anni si occupa di questi animali proprio per l’amore nei loro confronti. Gli asini inoltre vengono mantenuti a spese della titolare.
Il messaggio della campagna stampa
Nella campagna stampa abbiamo utilizzato foto di animali (mucca, agnello, gallo e maiale) associate alla scritta ERA ORA proprio per diffondere il punto di vista di questi animali (che normalmente la gente mangia), ovvero il messaggio che finalmente c'è un festival gastronomico a Gorizia in cui gli animali non vengono sfruttati o considerati come cibo.
VegAnima Gorizia