facebook twitter instagram flickr youTube Vimeo pinterest
IT | SL | EN
logo
  1. Programma giornate
  2. Eventi collaterali
  3. Menù
  4. Autori, ospiti e artisti
  5. Showcooking
  6. Workshop kids
Partner VEG-BAG
  • http://www.ecor.it
  • www.naturasi.com
  • www.cuorebio.it
  • www.baulevolante.it
  • www.cerealterra.it
  • www.sojade.fr
Altri Partner
  • www.alibio.it
  • www.sdag.it

Antonio Lubrano

Antonio Lubrano, il giornalista che è stato il primo difensore civico della tv, nasce a Procida (Napoli) nel 1932. Ha esordito a Napoli come cronista ne “Il Giornale” diretto da Carlo Zaghi (1953) e poi a Roma, redattore del “Giornale d'Italia”. Redattore-capo del settimanale “Rotosei”, quindi inviato speciale e poi direttore di “Tv Sorrisi e Canzoni”, caporedattore del “Radiocorriere TV”, esordisce in televisione con “Un volto una storia”, programma settimanale d'attualità (1968-70).

Per dieci anni inviato speciale del Tg2, autore di trasmissioni come “Incontri ravvicinati”, “Scoop” (un settimanale satirico) insieme a Luca Ajroldi, conduttore per tre stagioni di “Diogene”, una striscia quotidiana in coda al TG2 delle tredici (1987-90), nel novembre del 1990 esordisce in prima serata su Raitre con un programma destinato a entrare nella storia della televisione: “Mi manda Lubrano”. In sette anni la platea ha raggiunto i sei milioni di spettatori. Nell’aprile del '97 va a dirigere il telegiornale di Telemontecarlo (TMC) e nel maggio del '99  torna alla Rai con un programma culturale in seconda serata intitolato “All’Opera!” (che fa record di ascolti per l'ora in cui viene trasmesso). Dal 2008 fino al maggio 2012 ha partecipato prima a “Piazza Grande” e poi a I fatti vostri” (Raidue), programmi di Michele Guardì con Giancarlo Magalli, per rispondere in diretta alle domande dei telespettatori sui diritti dei cittadini e dei consumatori. Sempre fino alla stessa data è stato coautore di “Unomattina in famiglia” in onda il sabato e la domenica su Raiuno, trasmissione nella quale ha curato una rubrica dedicata all'Italia paradossale e quindi alle disavventure dei cittadini.

Come scrittore e saggista ha firmato Pronto Diogene? (Mondadori), Tranelli d’Italia (Sonzogno), Il consumario, dizionario del consumatore (Baldini & Castoldi), compilato insieme ad Anna Bartolini, un racconto lungo Boccarriso (Guida), un romanzo Pomeriggio di luglio (Guida) e Falpalà, favole per adulti (Edizione Eri-Guida). Da qualche mese è uscito il suo secondo romanzo, L'isola delle zie (editore Ferrari di Rossano). Nel settembre del 2006 ha debuttato come attore co-protagonista al S.Carlo e poi nell’ottobre '07 alla Scala, nell’opera buffa di Giovanni Paisiello “Il Socrate immaginario”, per la regia di Roberto De Simone. Per il teatro ha scritto e condotto: “La sirena bugiarda” dedicato alle canzoni napoletane, “Il favoliere” con il clarinettista Marco Fusi, sull'Italia paradossale; e “Il buffo dell'opera” che racconta i gustosi retroscena del melodramma.

Al Festival Vegetariano 2014: domenica 6 luglio alle 18.15.



<< back

organizzato da: promosso da: con il patrocinio di: in collaborazione con:
Event Green
Biolab
Biolab Via dei Vegetariani 2
Gorizia Italia P.IVA IT 00461070310